Durante lo sviluppo del progetto, abbiamo man mano realizzato una serie di prodotti previsti dal nostro piano di lavoro e altri che sono il frutto del confronto e delle sollecitazioni raccolte nel lavoro sul territorio, con i giovani e con gli adulti. Qui trovate raccolti tutti i prodotti e i risultati del nostro intervento:
la mascotte OPS che anima le attività online e offline rivolte ai ragazzi;
la pagina facebook del progetto, costruita per essere il profilo personale di OPS, in cui lanciamo sondaggi, diffondiamo contenuti, raccogliamo feedback, costruiamo contatti e attività soprattutto insieme ai giovani coinvolti dal progetto;
il questionario di ricerca, costruito e validato dall’equipe di ricercatori del CREMIT, con cui abbiamo raccolto dati e informazioni tra giovani, adulti e operatori;
la sintesi del report di ricerca per quanto riguarda i dati raccolti tra i giovani: circa 900 questionari in 20 classi delle scuole superiori di Monza e Brianza per la prima indagine scientifica sul tema del sexting;
il primo video costruito insieme ai giovani coinvolti dal progetto, che è il videoclip di una canzone appositamente creata per noi da parte un gruppo rap locale che ha deciso di supportare la nostra causa;
il secondo video costruito insieme ai partecipanti ad un percorso di peer education – in particolare a quelli del liceo Majorana di Desio (Mb), che è un lavoro interamente pensato e realizzato da loro col nostro supporto;
il terzo video costruito insieme ai partecipanti ad un percorso di peer education – in questo caso quelli del Mosè Bianchi di Monza, a partire dalla domanda: è vero che il sexting rende più popolari?
Il quarto video costruito insieme ai partecipanti ad un percorso di formazione per genitori, in particolare quello che si è tenuto presso il polo scolastico omnicomprensivo di Vimercate (Mb).
il report finale di ricerca con i risultati di tutte le indagini condotte su giovani, genitori, operatori, i quiz condotti sulla pagina Facebook e le ricerche sui selfie.
Il kit didattico a disposizione di insegnanti ed educatori, costruito organizzando strumenti e metodologie utilizzate nel progetto.