Nel corso delle sue attività e per raggiungere i suoi obiettivi, imageME si è dotato di una serie di strumenti di ricerca, di intervento e di diffusione dei contenuti che raccogliamo qui per raccontare lo sviluppo dell’intervento e per condividere l’approccio che stiamo utilizzando.
La fase di studio del fenomeno è stata realizzata tramite un questionario messo a punto dal Cremit per raccogliere e organizzare i dati relativi ai comportamenti online dei giovani.
Potete scaricare un REPORT DI SINTESI DEI RISULTATI della ricerca.
Inoltre sono stati progettati dei percorsi formativi per genitori, per educatori socio/sanitari, per insegnanti, che stanno venendo realizzati nelle scuole e sul territorio, insieme ad un’attività di peer-education che ha lavorato nel 2013-2014 con studenti del terzo anno, che poi con il metodo della peer-education sono coinvolti nel lavoro coi loro coetanei nel 2014-2015. Durante la formazione, i peer hanno prodotto diversi video da utilizzare nel lavoro in classe, che potete trovare nella sezione I prodotti del sito.
Infine un progetto come questo non può non porsi l’obiettivo di lavorare anche all’interno dei socialmedia, riconquistando un uso positivo di queste piattaforme e aggregando i giovani tramite questi strumenti per diffondere modelli, informazioni e comportamenti in un’ottica preventiva.
Per fare questo stiamo curando la pagina facebook del progetto, rivolta in special modo ai giovani, attraverso un lavoro di animazione che ha il suo strumento principale nella nostra mascotte, OPS, con cui siamo visibili nel web ma anche nelle scuole e sul territorio.