il 20 ottobre dalle h.21 si terrà presso l’aula magna del liceo Majorana di Desio il secondo di due incontri rivolti ai genitori degli studenti della scuola, e ovviamente aperto ad altri interessati provenienti dalla zona. In questo incontro, con un approccio più laboratoriale, si esamineranno più in profondità i diversi social network, il loro funzionamento, le regolazioni della privacy e le attenzioni da avere durante il loro uso.
Nelle giornate del 4 e del 12 dicembre si terranno presso la sede ASL di via Boito 2 a Monza i primi due cicli di laboratori di approfondimento sull’uso e la produzione di contenuti all’interno dei social network, rivolti ad operatori sociosanitari della provincia di Monza e Brianza.
L’ingresso è gratuito e riservato ai soli iscritti. I laboratori sono già completi!
Sono previste prossime edizioni durante il mese di gennaio – contattate imageme@spaziogiovani.it per ulteriori informazioni!
Primo incontro nelle classi della scuola, condotto dal gruppo peer dell’Einstein di Vimercate.
Secondo incontro nelle classi della scuola, condotto dal gruppo peer dell’Einstein di Vimercate.
Primo di due incontri rivolti ai genitori di studenti delle scuole superiori, con restituzione dei dati raccolti dalla nostra indagine e confronto sulle strategie educative sul rapporto tra giovani, immagine e social media.
Secondo di due incontri rivolti ai genitori di studenti delle scuole superiori, con visita guidata all’interno dei principali social media ed esempi di alleanze educative tra genitori e studenti sul tema dell’immagine e dei social media.
Il giorno 29 aprile tutti i gruppi di peer attivi nelle varie scuole della provincia di Monza e Brianza si incontreranno presso il centro civico LibertHUB di Monza, dove si confronteranno sul loro percorso e insieme ai rapper Heel Shous realizzeranno un nuovo prodotto per promuovere le tematiche del nostro progetto.
Il seminario internazionale “Il corpo mediato. Nuovi media, identità, rappresentazioni” vede la presenza di diverse voci sul tema del corpo e delle modalità di rappresentazione del corpo nei social media, a partire dalla presentazione dei dati della ricerca che abbiamo realizzato con ImageME.
Il progetto ha infatti condotto una ricerca sulla rappresentazione e l’uso del corso nei social media. La ricerca ha interessato quasi mille studenti di Monza e Brianza e ha rappresentato una occasione per riflettere sul tema, dal punto di vista dell’identità e della comunicazione di sé.
L’evento, totalmente gratuito, vuole:
– riflettere sul tema del corpo e dei social media in chiave educativa;
– mettere a tema il rapporto tra media e corpo oggi;
– diffondere i dati di ricerca;
– coinvolgere la scuola in chiave di sensibilizzazione.
L’iscrizione è gratuita seguendo questo link.